Un affettuoso augurio a Biagio Antonacci che quest’oggi compie 55 anni!
L’affascinante cantautore, amato da più generazioni di fan, nasce il 9 novembre 1963 a Milano.
Da piccolo la passione per la musica lo porta a lezioni di batteria, strumento che suonerà all’interno di band e formazioni diverse. Una volta diplomato si arruola nell’Arma dei Carabinieri ma non abbandonata l’indole artistica. Un giorno si presenta a Ron, conosciuto durante il servizio nella zona di Garlasco. Il cantautore, piacevolmente sorpreso dal talento del giovane carabiniere, lo spinge a seguire la carriera musicale. Lo presenta poi a Gaetano Curreri, il leader degli Stadio, che gli consente di aprire i suoi concerti.
Del 1988 è la prima partecipazione al Festival di Sanremo. L’anno successivo, dopo aver ottenuto il suo primo contratto discografico, esce il primo disco “sono cose che capitano”. Il successo, grazie alle radio che iniziano a mandare in onda i suoi pezzi, arriva con il secondo album “Adagio Biagio”. In quello stesso periodo Antonacci incontra Marianna Morandi, figlia del noto cantante, e fra i due nasce una lunga relazione.
Negli anni ’90 e nei primi 2000 si dedica con intensità all’attività di autore, partecipa al Festival bar e collabora proficuamente con artisti diversi della scena musicale italiana: Annalisa Minetti, Laura Pausini, Syria, Flavia Fortunato, Tiziano Ferro, Tiromancino.
Tante le canzoni che accolgono l’apprezzamento di critica e pubblico come “Mi fai stare bene” ,”Quanto tempo e ancora” ,”Se fosse per sempre” ,”Fortuna che ci sei” .
Il 10 novembre del 2017 con l’album “Dediche e Manie” festeggia trent’anni di carriera.
Recenti sono i rumurs relativi al presunto matrimonio con Paola Cardinale,la compagna con cui sta vivendo da oltre dieci anni una lunga ed intensa storia d’amore.
Nelle ultime ore invece Biagio Antonacci è stato protagonista di un vero e proprio scontro generazionale. Il rapper Salmo, in un’intervista realizzata in occasione dell’uscita dell’ultimo lavoro, lancia una frecciatina al cantautore milanese e dichiara apertamente “I vari Biagio Antonacci vedono i rappusi, dei quali non conoscono neanche il nome, in testa alle classifiche, e gli gira il c***”
Antonacci non lascia passare inosservata la provocazione e risponde sui social ” Ricordati che sono stato il primo a cantare con i Club Dogo, ultimamente con Laïoung. Insomma, tra trent’anni ti auguro di avere ancora lo stesso successo mio”