“Scentless Apprentice” è stata scritta nel 1992 durante una session di prove, è basata su un riff di chitarra ideato da Dave Grohl, giudicato, inizialmente, da Cobain “un riff grunge alla Tad così banale da farmi essere riluttante anche solo a jammarci sopra”. Il brano fu poi registrato in forma definitiva da Steve Albini nel febbraio del 1993.
Rey Washam, batterista di Scratch Acid, ha messo sul web una registrazione amatoriale di una session del 1992 con Grohl e Novoselic, dove si può ascoltare una versione inedita di “Scentless Apprentice“, brano inserito nell’ultima prova in studio della band di Kurt Cobain, “In Utero” del 1993.
“Non avevo mai incontrato i Nirvana, ma sapevo che Kurt era fan di un gruppo dove avevo suonato, gli “Scratch Acid“, ha spiegato Washam nella nota correlata alla registrazione: “La session fu davvero modesta, io finii per suonare la batteria di Dave con i suoi settaggi. Poi si presentò anche Krist e alla fine ci divertimmo tutti”.
“Questa è l’unica porzione di registrazione che ho di una session di due ore”, prosegue il musicista: “Poi, la stessa sera, siamo andati a vedere i Guns N’ Roses al Kingdome. Dave mi fece entrare al concerto e lì iniziarono i casini: troppi galli nello stesso pollaio, immagino”.
Nella registrazione, di cui è disponibile il VIDEO qui di seguito, parte da 24′ e 35”, Washam suona la batteria, mentre Grohl sostituisce Cobain a voce e chitarra.
https://youtu.be/A1c9GJo13Z0