È con un video su Instagram che Fedez annuncia il suo ritorno sulla scena musicale, dopo un anno di assenza. Lo fa con “Le feste di Pablo” in duetto con la cantante Cara, con la quale confeziona un brano che oscilla fra rap e pop e con un ritornello che rimane in testa.
L’atteso ritorno nel mondo della musica dell’ex giudice di X-Factor è avvenuto, come ha detto lo stesso, dopo una lunga riflessione su cosa significasse la musica per lui :”Mi ero stupidamente convinto che il valore della musica potesse essere proporzionale all’uso dello studio in cui veniva registrata, ma avete mai notato come sono essenziali gli interni di una navicella che viaggia verso lo spazio. Così sono andato a lavorare in un posto in periferia. In questi mesi sono tornato a fare musica come quando avevo 18 anni senza pensare troppo alle conseguenze strategiche- e poi Fedez racconta l’incontro con la cantante Cara- In studio ho incrociato una giovane artista emergente che stava registrando una sua canzone. Ti spiace se provo a scriverci una strofa?”
E proprio in questo periodo di quarantena, Fedez ha ripreso in mano quel piccolo pezzo di brano e in uno studio di registrazione di “fortuna”, messo in piedi nella cabina armadio della casa che condivide con la moglie Chiara Ferragni, ha inciso “Le feste di Pablo”: “ho ricreato il set up amatoriale di quando ho registrato il mio primo disco da indipendente e ho ritrovato la bozza di quel pezzo. E allora ho capito – spiega Fedez- cosa rappresenta per me la musica: rompere le catene con una taglia unghie.”
Un ritorno alle origini e alla semplicità insomma quello che Fedez ha voluto intraprendere, dopo aver dedicato tempo alla sua famiglia e a suo figlio Leone, uno dei protagonisti delle storie Instagram e dei video social del cantante.