La musica non si ferma e il coronavirus non blocca l’Eurovision Song Contest. Nonostante la cancellazione del festival più pazzo d’Europa, comunicata un mese fa, il team degli organizzatori ha voluto comunque mettere in piedi un evento sostitutivo, “Europe Shine a Light“, per lanciare il messaggio che, nonostante tutto,l’arte e la musica non hanno subito alcuno stop. La serata speciale si terrà il 16 maggio e prevede la partecipazione dei 41 artisti che si sarebbero dovuti esibire al festival. Non ci sarà però alcuna competizione e per l’Italia parteciperà Diodato, vincitore dell’ultima edizione di Sanremo con la canzone “Fai Rumore“.
E proprio il nostro paese ha avuto un ruolo molto importante nell’ideazione di questo evento sostitutivo, l’entourage dell’Eurovision ha fatto sapere di aver trovato ispirazione dai balconi sonori italiani durante la quarantena.
A causa dell’emergenza sanitaria da coronavirus, tutti gli eventi e le manifestazioni musicali della primavera sono stati sospesi. Anche l’Eurovision Song Contest, che si sarebbe dovuto svolgere a Rotterdam proprio il 16 maggio, ha subito lo stesso destino. L’entourage organizzatore aveva fatto infatti sapere che per salvaguardare la salute degli artisti e del pubblico il festival non si sarebbe potuto svolgere come ogni anno.