Lo sappiamo che la riduzione drastica della mobilità e degli spostamenti ha fatto diminuire sensibilmente l’ascolto della radio in macchina con un contenuto calo del 17%. Nessun dato allarmante però, in base a una ricerca curata dall’istituto Gfk, commissionata da TER -Tavolo Editori Radio, “l’ascolto della Radio ai tempi del COVID-19”, emerge che in questo periodo vi è stato un aumento dell’ascolto medio del mezzo pari all’11%. “Alla riduzione netta dell’ascolto tramite autoradio corrisponde un aumento dell’ascolto attraverso tutti gli altri device, non soltanto la classica radio FM, alla quale si stanno affiancando gli apparecchi DAB+, ma anche la tv, lo smartphone e il PC” ha dichiarato Giorgio Licastro, Responsabile Area Media di GFK.
Un dato importante, inoltre, è la fruizione della radio attraverso strumenti digitali, tramite app e siti internet, questi aggregatori hanno visto un incremento del reach del 24% con un aumento del tempo speso del 61%.
La radio quindi in questo periodo di crisi sanitaria si è riscoperta come una compagna fedele che ci accompagna nella nostra nuova quotidianità ed è diventato un mezzo da ascoltare non solo durante i tragitti in auto. Dalla ricerca condotta, si nota, appunto, che la radio ha saputo riconvertirsi in una nuova dimensione. L’ascolto della musica e delle informazioni ora avviene in diverse fasi della giornata: durante il lavoro, la ginnastica o le pulizie domestiche. Insomma, la radio è un’amica che con l’intrattenimento e l’informazione scandisce le giornate di tutti in tempi di quarantena.
E ci sono anche nuovi ascoltatori! L’81.1% di coloro che ascoltavano la radio prima dell’emergenza continua a farlo mentre i nuovi ascoltatori si attestano intorno al 2,4%. Inoltre, il 33,5% degli intervistati ha dichiarato che in periodo di lockdown sta ascoltando la radio di più rispetto a prima.
Insomma, anche in tempi di coronavirus RDF 102e7 non si ferma, ed è premiata dal vostro affetto. Ci riconoscete ed apprezzate oltre all’ottima musica programmata, il pregio di saper dare con autorevolezza e tempestività notizie e informazioni di attualità, soprattutto in questo periodo nel quale sentite ancor più la necessità di essere al corrente di ciò che vi circonda. Senza dimenticare la possibilità di ascoltare la voce dei protagonisti del mondo dello spettacolo che raccontandosi ai microfoni di RDF102e7 ci aiutano a trascorrere le giornate con metodi e suggerimenti di attività da mettere in pratica in questo periodo di resilienza per tutti noi