Parliamo di Marco Masini, uno dei maggiori talenti degli anni Novanta e Duemila, un’artista che ha scritto pezzi rabbiosi e romantici, spesso contradditori e criticati per i suoi contenuti forti. Ha regalato ai suoi ascoltatori emozioni forti e vere. Riascoltiamo insieme cinque dei successi che hanno segnato la carriera del cantautore e che sono state le più apprezzate e conosciute.
Marco Masini – Disperato
Presentata tra le novità del Festival di Sanremo 1990, fu un trionfo che permise al cantante di partecipare l’anno successivo tra i Big del Festival. Scritta insieme a Giancarlo Bigazzi e Giuseppe Dati si classificò alla decima posizione nella top 100 annuale. Riascoltiamola insieme:
Marco Masini – T’innamorerai
Nel 1993 Masini torna ad avere successo con una delle canzoni più romantiche di sempre: T’innamorerari. Diventerà nel corso degli anni la ballad più amata che ha risaltato il suo lato melodico.
Riascoltiamo insieme T’innamorerai:
Marco Masini – Principessa
Singolo del 1995, ricco di emozioni e tristezza. Principessa è stato uno dei brani dalla tematica più forte del cantautore; racconta la triste storia di un padre che violenta la figlia. Il video ufficiale venne girato da Stefano Salvati ed è un omaggio al film La strada di Fellini.
Guardiamocelo insieme:
Marco Masini – L’uomo volante
Brano che sancisce la sua vittoria tra i Big al Festival di Sanremo del 2004 e anche la sua rinascita artistica dopo qualche anno di scomparsa dalle scene. Con questo brano Masini tornerà sulla cresta dell’onda …
Questo il video di L’uomo volante:
Marco Masini – Spostato di un secondo
Concludiamo questa breve classifica con un pezzo del 2017 con cui Masini arrivò al tredicesimo posto in classifica all’Ariston. Nonostante il risultato rimane un pezzo godibile e non banale.
Riascoltiamocelo insieme: