Come ben sapete il venerdi è il giorno della settimana dedicato alle nuove uscite, per non farvi perdere nessuna novità, da oggi ogni settimana vi presenteremo tutti i lavori dei vostri artisti preferiti. Senza perdere altro tempo… BENVENUTI! Ecco a voi la lista di oggi:
LIGABUE – “7” e “77+7“
È arrivato il giorno, come già vi avevamo annunciato (QUA), della doppia uscita discografica di Ligabue: l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7” (entrambi pubblicati e distribuiti da Warner Music Italy) sono un bellissimo regalo del rocker emiliano per i suoi fan, celebrando insieme i 30 anni di carriera sulla scena musicale dell’artista.
Ad anticipare l’uscita sono stati i due singoli “la ragazza dei tuoi sogni” (ARTICOLO) e “volente o nolente” (ARTICOLO) in duetto con Elisa, di cui via abbiamo già parlato in articoli passati.
Di seguito la tracklist di “7”:
1. La ragazza dei tuoi sogni
2. Mi ci pulisco il cuore
3. Si dice che
4. Un minuto fa
5. Essere umano
6. Oggi ho perso le chiavi di casa
7. Volente o nolente
ACHILLE LAURO & THE UNTOUCHABLE BAND – “1920“
In uscita oggi, 4 dicembre, l’album “1920” firmato Achille Lauro & The Untouchables Band che chiude il progetto di rivisitazione dei pezzi del passato, inserendosi come ultimo lavoro della trilogia composta da “1969” e “1990”.
All’interno troviamo otto brani divisi tra inediti, cover e riedizioni in stile jazz e swing anni ’20, che rendono l’album un omaggio in chiave moderna a quell’epoca. Numerose sono le collaborazioni nel lavoro dell’artista romano, tra cui Izi e Gemitaiz, Gigi d’Alessio e Annalisa. Ritmi jazz e ambiente da gangster italo-americano fanno da sfondo a questo quarto album dell’eccentrico cantante, ancora una volta capace di reinventare il proprio personaggio con assoluta originalità.
GEMITAIZ – “QVC9“
È il turno della versione disco dell’ultimo mixtape di Gemitaiz, “QVC9“, rilasciato il 6 novembre sulle piattaforme digitali. Diciotto pezzi e tante collaborazioni importanti con artisti italiani del mondo hip-hop e indie quali Nitro, Fabri Fibra, Geolier, Achille Lauro, Carl Brave e MadMan. La novità di “QVC9” la riportiamo dalle parole del suo autore: “Su questo mixtape poi, per la prima volta nella mia carriera, ci trovi delle produzioni mie. Quindi è questa la carta in più che ha questo rispetto agli altri. Tutte le basi sono inedite e alcune sono state prodotte proprio da me”.
CLAUDIO BAGLIONI – “IN QUESTA STORIA CHE E’ LA MIA”
Claudio Baglioni torna con il suo sedicesimo album dal titolo “In questa storia che è la mia”. Nel nuovo disco, composto da 14 brani, troviamo sonorità diverse che variano dal pop al rock, inoltre non possono mancare le inconfondibili caratteristiche del “Baglioni classico” come la chitarra acustica e il pianoforte. Il cantautore lo definisce così: “È un disco di oggi, in costume d’epoca. Tutto suonato come si faceva una volta” in cui vengono mescolate vicende personali, passate e presenti, ma anche storie di vita altrui.
SHAWN MENDES – “WONDER”
Il giovane cantautore 22enne pubblica il suo quarto album “Wonder”, in cui affronta temi importanti come: la ricerca di sé stessi, l’ansia da prestazione e l’amore per Camila Cabello, la sua fidanzata. Shawn Mendes commenta così l’uscita del suo nuovo disco: “Per me è davvero come se avessi trascritto su carta un pezzo di me, e poi l’avessi registrato sotto forma di canzoni.”
Tra le collaborazioni dell’album troviamo anche quella con Justin Bieber per il singolo “Monster“, uscito pochi giorni fa.
PINGUINI TATTICI NUCLEARI – “AHIA!”
I Pinguini Tattici Nucleari escono con il loro quinto album dal titolo “Ahia!”. Composto da soli 7 brani come spiegato in una recente intervista: “Sette erano le canzoni pronte, non ci sentivamo di fare troppo di più. E poi meglio dire meno cose, ma che siano più incisive.” Insomma i Pinguini sono riusciti a regalarci un album che racchiudesse la loro anima ironica ma introspettiva.