Dopo 24 ore dalla pubblicazione del tweet del ministro Franceschini, Amadeus e la moglie, Giovanna Civitillo, postano una frase di Aristotele: “L’ignorante afferma, il colto dubita, il saggio pensa.”
Si apre così il profilo Instagram di Amadeus e la moglie, che gestiscono insieme, con questo post che arriva dopo l’affermazione del ministro della cultura Dario Franceschini, il quale non dava il via libera per il pubblico di Sanremo 2021.
Queste le parole del ministro: “Il teatro Ariston di Sanremo è un teatro come tutti gli altri e quindi il pubblico pagante, gratuito o di figuranti, potrà tornare solo quando le norme lo consentiranno per tutti i teatri e cinema. Speriamo il prima possibile.”
Lo stesso ha dichiarato il ministro della salute Roberto Speranza, che afferma: “Io sono il primo a sperare che l’andamento dei contagi consenta di riaprire al più presto i teatri con le misure di sicurezza necessarie e sto lavorando per questo. Ma le regole vigenti valgono per tutti, dallo spettacolo più grande al teatro più piccolo.”
Ieri Amadeus, di fronte alla dichiarazione di Franceschini, ha minacciato di lasciare la conduzione del festival.
Il direttore artistico ha sempre parlato della difficoltà per gli artisti di esibirsi davanti ad un teatro vuoto e ha, inoltre fatto notare come molti programmi televisivi vadano in onda con un pubblico di figurati scritturati.
Insomma sappiamo che Sanremo 2021 sarà senza pubblico, ma non sappiamo ancora chi lo condurrà. Sarà Amadeus o verrà annullato il tutto?
(Fonte immagine in evidenza: Facebook/Festival di Sanremo)