Il 06 giugno 2021 si è spento a soli 28 anni Michele Merlo, giovane talento protagonista di Amici 2017, dopo giorni di lotta in bilico tra vita e morte.
Nato a Rosà (VI) il 1° marzo 1993, Michele Merlo è sempre stato appassionato di musica, scrivendo fin da subito delle proprie canzoni, e dilettandosi nel suonare la chitarra fin dall’età di 17 anni.
Il suo primo debutto davanti al pubblico fu a X-Factor 10 nella categoria “Under Uomini” capitanata dalla cantante Arisa, sulla quale non riuscì purtroppo a far colpo dal punto di vista musicale, procedendo verso l’eliminazione.
Sotto lo pseudonimo di “Mike Bird” il giovane ritornò davanti al pubblico televisivo partecipando al talent show Amici 2017 condotto da Maria De Filippi nella squadra dei bianchi, guidato prima da Morgan e poi da Emma Marrone; purtroppo nonostante il talento non riuscì a vincere l’edizione venendo eliminato alla semifinale.
“Cinemaboy”, con il singolo “Tutto per me” è stato il primo album pubblicato dal cantautore, per poi farsi conoscere da tutti con canzoni quali “Non mi manchi più” dell’album pubblicato dopo Amici, “Cuori stupidi”.
Il decesso
Il 03 giugno 2021 il giovane viene ricoverato d’urgenza e operato, per un’emorragia cerebrale interna causata da una leucemia fulminante. In coma farmacologico Michele Merlo morirà tre giorni dopo nella tarda sera del 06 giungo 2021, lasciando un enorme dolore nei cuori dei suoi fan, e in primis della sua famiglia.
“Fa’ buon viaggio”
“Profondo, malinconico nello sguardo e solare nel sorriso.
Così ci sei apparso nel primo momento in cui ti abbiamo visto e così sei rimasto fino all’ultimo giorno che hai trascorso in casetta. La tua era una malinconia speciale, che lottava ogni secondo con quel sorriso che diceva l’esatto contrario. A volte prevaleva una cosa, a volte l’opposto. Tu eri entrambe le cose. E quando cantavi, quando eri al centro del palco a fare quello che ti piaceva di più al mondo, il tuo modo di essere prendeva il sopravvento e ti faceva mostrare al mondo senza filtri, senza paure. Eri Mike Bird e stavi cantando. Eri nel tuo elemento naturale, la valvola di sfogo per i tuoi pensieri profondi che ti esplodevano in petto e che avevi tanta voglia di condividere con il mondo”
Così Maria De Filippi e l’intera redazione di Amici intendendono onorare la morte del giovane.
“Eri un ragazzo speciale e lo avevamo capito tutti. Avevi un’intensità unica, una capacità di guardarti dentro fin troppo spiccata che a volte ti faceva arrovellare attorno agli umori e alle sensazioni. Baudelaire diceva che ‘la sensibilità di ognuno è il suo genio’, la tua era tanta, Mike. Ed è quella sensibilità, quella profondità d’animo e di pensiero, quella capacità di scavare negli abissi dell’animo umano che ci porteremo dentro per sempre.”
“Fa’ buon viaggio”