Il 1° settembre del 1997 nasceva MTV Italia, esattamente 20 anni fa arrivava in italia il canale che avrebbe stravolto per sempre il concetto di intrattenimento.
Nata negli Stati Uniti il 1°agosto del 1981 MTV debuttò con il profetico videoclip “Video Killed the Radio Star”: fin da subito fu chiaro che l’intento era quello di appassionare il pubblico con qualcosa di nuovo, sperimentale e innovativo.
Il debutto italiano fu altrettanto storico: alla mezzanotte del 1° settembre 1997 il concerto “Mtv Unplugged in New York” dei Nirvana Mtv e aprì la sua programmazione. Era qualcosa di completamente diverso da quello che vediamo oggi.
Mtv ha portato un modo nuovo di vivere la musica, e un sacco di programmi che hanno fatto compagnia ad un’intera generazione. Tra i tanti: Daria, Celebrity Deathman, Beavis and Butt-head, Scrubs e tanti altri rimasti nella nostra memoria ma soprattutto nel nostro cuore.
Grandi personaggi sono nati proprio lì, tra i tanti: Giorgia Surina, Marco Maccarini, Enrico Silvestrin, Camila Raznovich, Andrea Pezzi, Victoria Cabello, Daniele Bossari, Kris&Kris.