
- Questo evento è passato.
NEL MAGICO MONDO DI OZ
17 Dicembre 2017 @ 21:00 - 23:30

Trama
Nella fattoria Gale, in Kansas, Dorothy finisce sempre col mettersi nei pasticci insieme al cagnolino Totò. Quando un ciclone trasporta entrambi nella magica terra di Oz, Dorothy spera di aver trovato un posto dove non mettersi nei guai, ma sono i guai a trovare lei: la perfida Strega dell’Ovest le darà la caccia con ogni mezzo, pur di riprenderle le magiche scarpette d’argento. Lungo il sentiero dorato che conduce alla Città di Smeraldi, però, Dorothy troverà anche molti amici: uno Spaventapasseri senza cervello, un Uomo di Latta privo del cuore e un Leone codardo in cerca del suo coraggio. Con la guida della buona Strega del Nord, la piccola Dorothy scoprirà che per trovare il luogo che ha sempre sognato non è necessario volare oltre le stelle e le nuvole: dopotutto, nessun posto è come casa!
La Compagnia delle Formiche
Era il 2003 quando un gruppo di amici della provincia di Firenze, ispirati da un vecchio VHS, decise di portare in scena il celebre musical “Aggiungi un posto a tavola”. Gli spettatori si divertirono; gli attori anche. Nasce così, quasi per gioco, la Compagnia delle Formiche, che da allora è cresciuta fino a diventare una realtà affermata nel panorama del musical amatoriale; presente sulla rete attraverso i social network Facebook e Twitter, il canale video Youtube e il suo sito, la Compagnia è seguita da centinaia di iscritti alle fan page e vanta migliaia di post con apprezzamenti e suggerimenti, contatti con utenti di tutto il mondo e oltre 170.000 visualizzazioni.
Negli anni, la passione del gruppo originale ha avvicinato al progetto figure del mestiere che hanno messo a disposizione la propria esperienza, permettendo alle produzioni della Compagnia di raggiungere un livello tecnico sempre più avanzato. Dopo le prime fortunate rappresentazioni del capolavoro di Garinei e Giovannini, la neonata associazione culturale ha sempre più concentrato i suoi sforzi artistici sulle produzioni destinate all’infanzia, senza mai però trascurare il divertimento dei genitori che accompagnano i bambini a teatro. La grande attenzione delle Formiche ai più piccoli si riflette anche nei progetti portati avanti a cadenza annuale, in collaborazione con le scuole primarie della provincia fiorentina, volti a favorire la scoperta interattiva del testo e ad avviare i bambini al medium teatrale. In questa ottica si inseriscono, tra le altre, le riletture di grandi classici della letteratura per l’infanzia, come “Pinocchio” di Collodi, “Mary Poppins” di Pamela Travers, “Il mago di Oz” di Lyman F. Baum e “Cenerentola” dei fratelli Grimm. Questi spettacoli hanno richiamato l’attenzione, oltre che del pubblico, di agenzie di produzione teatrale che, affascinate dallo spirito del gruppo e convinte del valore artistico delle produzioni, hanno permesso alla Compagnia di esibirsi in teatri di spicco del panorama italiano.
Per maggiori informazioni e per restare aggiornati sul tour, visitate i siti www.compagniadelleformiche.it